Ci presentiamo!

Siamo Aurora e Veronica, educatrici e titolari dell'asilo nido Caldo Abbraccio


Aurora 

 

Sono un'educatrice da diversi anni. Mi sono diplomata al liceo linguistico e successivamente laureata in Scienze dell'Educazione presso l'Università Milano-Bicocca.

Amo da sempre stare a contatto con i bambini e lasciarmi coinvolgere nel loro straordinario mondo fatto di giochi, narrazioni e tante tante avventure. Insieme all'amore per il mondo dell'infanzia nutro da sempre una viscerale passione anche per la natura e gli animali che la abitano.

Ho conseguito un corso di formazione presso il CEF (corso europeo di formazione) in benessere animale e mi sto ora specializzando per diventare coadiutore del cane negli interventi assistiti con gli animali. L'idea nasce dal sogno di poter portare il mio golden retriever Leon a conoscere e far innamorare i bimbi all'interno dell'asilo e in altre realtà, facendo sperimentare loro la relazione formidabile e funzionale che si crea con l'animale e che può donare un valore aggiunto al loro percorso di crescita e di formazione.


   Veronica

 

Sono un'educatrice da diversi anni. Mi sono diplomata in Scienze Umane e questo mi ha permesso di avvicinarmi fin da subito allo studio delle materie di tipo sociale quali psicologia, pedagogia, sociologia e antropologia. Successivamente ho proseguito gli studi all'università Milano-Bicocca dove mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche. Questo percorso mi ha introdotto allo studio scientifico del comportamento e della mente, alla riflessione sulla persona e all’osservazione dell’individuo nei suoi contesti familiari, sociali e lavorativi. Nel corso degli studi ho deciso di approfondire la psicologia infantile e i relativi disturbi psichici che si possono manifestare in età infantile. In particolare, mi sto specializzando come tecnico ABA. L’analisi del comportamento ABA è una scienza applicata ed è utilizzata principalmente nel trattamento del disturbo dello spettro autistico. Si basa su tecniche e metodi fondati su principi validati scientificamente, con il fine di promuovere comportamenti adattivi e ridurre i comportamenti problema. 


Come ci siamo conosciute...

Ci siamo conosciute grazie ad una esperienza lavorativa condivisa all'interno dello stesso nido e fin da subito abbiamo instaurato un ottimo rapporto lavorativo e professionale creando una sinergia unica.

La nostra amicizia ci ha spinto a credere fortemente che il sogno che entrambe custodivamo potesse diventare realtà ed è cosi che abbiamo dato vita a Caldo Abbraccio.